Si è tenuto a Buccino presso il Centro Polifunzionale Antica Volcei, l’evento promosso da SUBwAIR, dove è stato presentato il progetto NOCALIRE. L’iniziativa ha riscosso un interesse notevole da parte della Comunità e delle Istituzioni, confermando l’importanza di un approccio che integri la crescita industriale ed economica e la tutela ambientale del territorio.
Durante i lavori, il team SUBwAIR ha illustrato i vantaggi della tecnologia APA (Air Pollution Abatement), evidenziando gli sviluppi compiuti negli ultimi mesi nel laboratorio tecnico dell’Unita Operativa di Buccino, dove si sta portando avanti la prototipazione della nuova APA per UTA, una soluzione altamente efficiente per il trattamento dell’aria e l’efficientamento energetico.
L’evento ha visto il coinvolgimento attivo di Pasquale Freda, Sindaco di Buccino, che ha espresso un forte sostegno al progetto, dichiarando la sua fiducia nella creazione di una partnership strutturata tra Comune e SUBwAIR e sottolineando l’importanza di iniziative congiunte volte a stimolare l’occupazione qualificata e lo sviluppo sostenibile.
Nel corso del dialogo, è stato annunciato il lancio di innovativi progetti congiunti per Smart City e Smart Buildings, con l’obiettivo di favorire uno sviluppo industriale compatibile con la tutela del paesaggio e delle coltivazioni biologiche, puntando su riduzione delle emissioni e efficientamento energetico.
Il Comune di Buccino si pone come apripista nella trasformazione tecnologica dell’intera area del Tanagro, collaborando con SUBwAIR per estendere le collaborazioni a Comuni, enti e aziende del territorio.
L’evento ha confermato la visione di SUBwAIR: generare innovazione e sostenibilità dove con un impatto concreto, economico e sociale, a partire dai territori che rappresentano le sfide e le opportunità per il nostro Paese.